Toei Animation e VIZ Media Europe presenteranno un panel al Brand Licensing Europe

Qual è l’impatto degli anime nel mercato di massa odierno? Questo è solo uno dei temi che saranno trattati alla Licensing Academy Room il 9 ottobre alle 16:30

La presentazione esclusiva del panel di Toei Animation Europe e VIZ Media Europe, incentrata sull’importanza degli anime nel settore del licensing, sarà l’evento di punta della fiera del Brand Licensing Europe di quest’anno.

La presentazione di ANIME POPS INTO THE TOPS che si svolgerà il 9 ottobre alle 16:30 nella Licensing Academy Room (#F130) metterà in luce la capacità del licensing dei contenuti degli anime di generare interesse e di inserirsi in un mercato affollato. Le due aziende presentano per la prima volta un caso di studio sull’influenza dei contenuti per l’intrattenimento degli anime nel mercato del licensing e su quanto questi siano radicati nella cultura popolare come un fenomeno che tocca ogni generazione. Tra gli ospiti ci saranno esperti che condivideranno col pubblico le loro preziose visioni personali.

L’evoluzione dell’anime da categoria prettamente giapponese a fenomeno EMEA resta uno degli esempi più affascinanti nella storia del branding moderno. La Toei Animation ha reso celebri in tutto il mondo serie come Dragon BallOne PieceSailor Moon e Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco), dei marchi intramontabili con programmi di licensing di riferimento che continuano a crescere anno dopo anno. Nel contempo, VIZ Media è nota per un lungo elenco di marchi famosi come  DoraemonCaptain Tsubasa (Holly e Benji)Yo-kai Watch, My Hero Academia e One Punch Man.

La Toei Animation con Dragon Ball Super ha all’attivo nuove emittenti nell’Europa dell’est, in paesi come la Grecia (Nickelodeon), la Polonia (TV4, TV6, Polsat Games), l’Ungheria (Viasat 6), la Lituania (LNK, TV1), la Romania (AXN Black) e la Moldavia (AXN Black). Anche il loro accordo di licensing con Adidas è molto popolare tra I consumatori: sono state create sette paia di scarpe per una linea di  Dragon Ball Z  dedicate a ciascuno dei personaggi principali della serie, disponibili da settembre, e altre creazioni saranno rivelate nel corso del mese di dicembre.

One Piece  festeggerà il suo 20° anniversario nel 2019 e per l’occasione sono già stati stipulati degli speciali accordi di licensing: Skechers realizzerà sei paia di sneaker unisex (disponibili già da fine 2018) raffiguranti I personaggi più famosi della serie. Nel frattempo, Bandai Namco, dopo il premiato videogioco  Dragon Ball FighterZ, pubblicherà prossimamente One Piece World Seeker, un gioco d’avventura su larga scala. Il gioco sarà disponibile per Xbox One, PS4 e PC.

Nel frattempo VIZ Media Europe ha in mente di pubblicare il reboot di Captain Tsubasa (Holly e Benji), il franchise anime più famoso degli anni ‘80, il periodo in cui vide la luce. La serie seguirà le avventure del giovane Tsubasa (Holly) e il suo sogno di diventare il più grande giocatore di calcio di tutti I tempi. Alcuni tra I canali TV europei più importanti hanno già firmato un contratto per trasmettere la serie nel 2019.

L’influente serie manga My Hero Academia di VIZ Media Europe ha inoltre superato il traguardo dei due milioni di copie vendute in tutta Europa, che ne fanno ufficialmente la pubblicazione manga più venduta di tutti i tempi. Nel corso della presentazione saranno annunciati anche i network TV e OTT di punta, insieme ai partner di licensing principali.