Annunciati i vincitori del 3° Bologna Licensing Award

Annunciati i vincitori della terza edizione dell’unico premio italiano dedicato all’industria del licensing.

Alla vigilia dell’12ma edizione del Bologna Licensing Trade Fair sono stati resi noti i vincitori del 3° Bologna Licensing Award, l’unico riconoscimento italiano rivolto all’industria del licensing e ai migliori programmi di sviluppo e progetti realizzati in Italia.

I premi verranno consegnati l’1 aprile in occasione di una cerimonia dedicata e ancor prima ci sarà un aperitivo con i premiati in Fiera alle ore 13.00  presso la Network Lounge (Pad. 31).

A giudicare le candidature è stata una straordinaria giuria di esperti composta da: Bettina Koeckler, CEO di The DealFactory; Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore esperto di fumetti e animazione; Daniela Fujani, co-fondatrice di Tips Ricerche; Massimo Bruno, Director of Tv Channels – De Agostini Editore; Rebecca Ash, Editor di Total Licensing.

Di seguito l’elenco dei vincitori:

CATEGORIA PRESCHOOL

Brand LOL SURPRISE, rappresentato da CPLG

Progetto LOL SURPRISE BY PRÉNATAL

MOTIVAZIONE

Per lo sviluppo di un’ampia gamma di prodotti con un partner prescolare di eccellenza e per il progetto in store presentato.

*****

CATEGORIA KIDS – TARGET FEMMINILE

Brand BARBIE, rappresentato da VICTORIA LICENSING AND MARKETING

Progetto BARBIE BY ORIGINAL MARINES

MOTIVAZIONE

Per l’articolazione del progetto, la sinergia sviluppata con il partner licenziatario, l’attività di comunicazione e le iniziative in-store che hanno ampiamente coinvolto le giovani fans del brand.

*****

CATEGORIA KIDS – TARGET MASCHILE

Brand Pokémon, by The Pokémon Company International

Progetto Pokémon by geox

MOTIVAZIONE

Per il prodotto innovativo sviluppato e le iniziative in sinergia avviate presso il punto vendita che hanno generato attenzione verso il prodotto e il brand 

********

CATEGORIA TEENS

Brand MY LITTLE PONY, by HASBRO

Progetto MY LITTLE PONY BY TEZENIS

MOTIVAZIONE

Riproposizione di un grande classico con un nuovo design, aprendosi verso un nuovo pubblico di teens. Un progetto ben studiato e ben esposto presso i punti vendita del partner.

*****

CATEGORIA ADULTS

Brand PANTONE, rappresentato da STARBRIGHT LICENSING

Progetto PANTONE BY EGAN

MOTIVAZIONE

Idea originale sviluppata in modo magistrale. Una linea di prodotti sobria che corrisponde perfettamente all’identità del brand.

*****

CATEGORIA SPECIAL AWARD RETAIL

Brand PHOTO ARK, by NATIONAL GEOGRAPHIC

Progetto PHOTO ARK BY CITY LIFE

MOTIVAZIONE

Per i partner coinvolti e fino all’esecuzione del progetto, che trasforma la campagna in una straordinaria installazione che fa emergere l’essenza del brand National Geographic e genera coinvolgimento con il pubblico

*****

CATEGORIA SPECIAL AWARD FASHION KIDS

Brand MIRACULOUS, rappresentato da PLANETA JUNIOR

Progetto MIRACULOUS by GUESS

MOTIVAZIONE

Per la capacità di declinare una property entertainment e un gusto kids in maniera non stereotipata e accogliendo le nuove esigenze del target

*****

CATEGORIA SPECIAL AWARD FASHION ADULT

Brand RICK E MORTY, di TURNER

Progetto RICK E MORTY BY DIADORA

MOTIVAZIONE

Un prodotto dall’alto standard qualitativo, al passo con un target adulto che apprezza l’entertainment e che rispetta l’identità di entrambi i brand.

*****

CATEGORIA SPECIAL AWARDS PROPERTY OF THE YEAR

Brand LOL SURPRISE, rappresentato nel 2018 da CPLG

MOTIVAZIONE

Indiscutibilmente una delle principali property che hanno fatto tendenza in Italia, con una molteplicità di prodotti sviluppati, grazie anche al lavoro magistrale dell’agenzia di riferimento

*****

CATEGORIA BEST PROMOTION AND LOYALTY CAMPAIGN

Brand GERONIMO STILTON, by ATLANTYCA ENTERTAINMENT

Progetto GERONIMO STILTON by CONAD

MOTIVAZIONE

Per avere coinvolto la fascia kids e tween e il mondo scuola, in un processo di sensibilizzazione stimolando la creazione di progetti di forte ingaggio.

*********

CATEGORIA BEST LICENSED KIOSK PRODUCT

Brand HATCHIES, by PEA & PROMOPLAST

MOTIVAZIONE

Un collezionabile ben studiato, con un design fresco e originale. Neutral Gender e adatto per tutti i target e giovani consumatori.